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Termini e condizioni Generali di Vendita

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Titolare del sito www.panificioneretum.it è l'azienda italiana "Neretum Dolce e Salato" di Luigi Muci, con sede legale in via B. Acquaviva, 53 - 73048 Nardò (Lecce).
Il contratto che si stipula sul sito www.panificioneretum.it tra l'Azienda e il Cliente avviene ai sensi dell’art. 50 e ss. Del D. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 “Codice del Consumo”.
Effettuando un ordine, il Cliente dichiara: 1) di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo; 2) di essere maggiorenne; 3) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri; 4) di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento indicate nella procedura di acquisto.
Esclusione di responsabilità: in caso di mancata accettazione, anche parziale, di un ordine, da parte del Panificio Neretum, il Cliente perde ogni diritto ad ottenere un risarcimento per danni o un indennizzo.
Disclaimer: nel caso in cui si soffra di particolari allergie contattare il Panificio Neretum prima di effettuare eventuali ordini.

MODALITÀ DI ACQUISTO

Il Cliente è garantito solo ed esclusivamente sull’acquisto dei prodotti presenti nel catalogo online dello shop dell'Azienda. Le immagini che si trovano all’interno della pagina del prodotto potrebbero differire di poco e in alcuni casi, in alcuni particolari (dimensioni, colori, altri particolari accessori) e sono da intendersi puramente indicative e solo rappresentative del prodotto.
Mancata accettazione: se l’ordine non viene accettato dall'Azienda verrà immediatamente comunicato al cliente.
Disponibilità del prodotto: i prodotti presenti nel catalogo online dello shop dall'Azienda sono sempre disponibili salvo eventuali indisponibilità al rifornimento da parte dei produttori e/o fornitori del Panificio, dovuta ad errori informatici, rotture di stock, esaurimento scorte non comunicato, mancata consegna causa sciopero vettori e altre cause non prevedibili al momento dell’accettazione dell’ordine.
Limiti di accesso al sito: dall'Azienda si riserva il diritto insindacabile di inibire in qualsiasi momento e senza preavviso l’accesso al sito www.neretumdolcesalato.it, per esteso o limitatamente ad alcune funzionalità, di Account di Clienti che abbiano commesso delle irregolarità di pagamento, mancato pagamento, danni di immagine a mezzo internet, linguaggio osceno, volgare o inappropriato per le funzioni di commento e recensione, ripetuti e continui tentativi d’ordine non conclusi, attacchi informatici o qualsiasi altra attività, esplicita o implicita, che possa recare danno diretto o indiretto dall'Azienda.
Fattura: se il Cliente fa espressa richiesta al momento dell’ordine e se ha fornito Partita IVA o Codice Fiscale dall'Azienda emetterà fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e D. lgs. 52/2004. Per i dettagli riportati all’atto dell’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà infatti possibile, dopo l’emissione della stessa. In alternativa si fornirà semplice scontrino fiscale.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il metodo di pagamento offerto dallo shop dall'Azienda è Pay Pal. In caso di ordini diretti formulati tramite form o email è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario oppure tramite PostePay.
Pay Pal: al momento dell’acquisto bisogna selezionare la modalità di pagamento con Pay Pal e si verrà reindirizzati alla pagina criptata e sicura dove avvengono i pagamenti tramite Pay Pal. Possono pagare sia coloro che posseggono un conto Pay Pal sia chi non lo possiede tramite carta di credito (Visa, Mastercard, American Express, ecc.).
– In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione da parte dall'Azienda l’importo relativo alla merce annullata verrà riaccreditato sul conto Paypal del cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all’interno del conto Paypal dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo sul conto Paypal, in nessun caso dall'Azienda può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti da Paypal o dal sistema bancario.
– L'Azienda si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) atte a determinare l’effettiva titolarità del conto PayPal. In mancanza della documentazione richiesta, l'Azienda si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
– L'Azienda non sarà mai al corrente delle informazioni che il Cliente usa per l’acquisto su Pay Pal, quindi, non potrà mai essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi.

CONSEGNA DEI PRODOTTI E SPESE DI SPEDIZIONE

L'Azienda effettua consegne su tutto il territorio nazionale italiano.
– L'Azienda accetta soltanto gli ordini per cui è garantita la quantità dei prodotti richiesti in magazzino. Nel caso vi sia un’imprevedibile esaurimento delle scorte l'Azienda ne darà immediata comunicazione al Cliente.
– L'Azienda si affida per la consegna ai Corrieri che consegnano i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente durante l’acquisto. Nessuna responsabilità può essere imputata l'Azienda in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato in caso di mancanze o inadempienze da parte del corriere di consegna.
Spese di consegna: le spese di consegna sono a carico del destinatario e sono chiare a partire dall’inizio della fase di checkout.
Modalità di consegna: la consegna delle merce si intende “al piano strada” salvo ulteriori indicazioni, quali:
– diversa comunicazione all’atto del perfezionamento dell’ordine
– eventuali modalità previste nella scheda tecnica del prodotto
– l’acquisto esplicito della consegna al piano, ove prevista
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è invitato e comunque tenuto a controllare:
a) che il numero dei prodotti recapitati corrisponda effettivamente a quello indicato nel documento di trasporto;
b) che la confezione risulti integra in ogni sua parte, non danneggiata, né compromessa da eventi atmosferici o comunque alterata.
È importante far presente immediatamente il danno o il numero dei prodotti apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta accettato e firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto ricevuto. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), può recedere al contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai seguenti punti:
a) il diritto si applica al prodotto acquistato dal Cliente considerandolo nella sua interezza. Non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, allegati, parti mobili, ecc.).
b) per le vendite a distanza, ai sensi dell’articolo 55, il diritto di recesso non si applica per la fornitura di prodotti alimentari o di uso domestico corrente consegnati con scadenza regolare; ai i beni confezionati su misura o personalizzati; ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati, compresi quelli allegati a materiale hardware, una volta aperti. Non si applica inoltre a prodotti confezionati su misura o personalizzati, o che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente e per la fornitura di giornali, periodici e riviste.
c) il bene acquistato dovrà essere restituito integro, completo in tutte le sue parti ed imballato nella confezione originale e completa (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Raccomandiamo inoltre, al momento della restituzione, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’indirizzo del destinatario del reso.
d) a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell’effettuazione dell’ordine.
e) la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.
f) L'Azienda non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, l'Azienda darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene. In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
g) al suo arrivo in magazzino, saranno valutati eventuali danni o manomissioni al prodotto, non derivanti dalle normali procedure di trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, l'Azienda provvederà a trattenere una percentuale dal rimborso dovuto al Cliente. Tale percentuale (da intendersi come contributo alle spese di ripristino) non potrà essere comunque superiore al 10% dello stesso.
Modalità di recesso: l’articolo di riferimento è il 59 D.Lgs. 206/2005, modificato dal d.lgs 21/2014 e afferma che il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi :
– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Quindi, come sopra elencato, tra i “Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano quei Prodotti di natura alimentare le cui caratteristiche e qualità sono soggetti ad alterazione, anche in conseguenza di una vostra conservazione non appropriata dopo la consegna.
Fermo restando quanto per esercitare il diritto di recesso si ha tempo fino a 14 giorni dal ricevimento del prodotto (senza indicarne le ragioni), anche nel caso venga ricevuto da un terzo incaricato direttamente dall’acquirente e anche nel caso di acquisto di più prodotti consegnati separatamente con un solo ordine.
Come esercitare il diritto di recesso?
L’acquirente che voglia usufruire del diritto di recesso dovrà avvisare l'Azienda, inviando una chiara dichiarazione di voler recedere al contratto. La modalità può essere scelta dall’acquirente ma, per rendere più rapida la gestione della richiesta, utilizzare il form di contatto o comunicare all’indirizzo email panificioneretum@libero.it con oggetto “Diritto di Recesso”. In tal caso vi verrà inviata una mail con il modulo di reso che dovrà essere inserito nel pacco all’indirizzo email fornito al momento dell’acquisto. Nel modulo ci saranno tutte le istruzioni necessarie per procedere alla restituzione del prodotto e dovrà essere inviato entro e non oltre i successivi 14 giorni a:
Neretum Dolce e Salato, via B. Acquaviva, 53 - 73048 Nardò (Lecce)
Il ricevimento della comunicazione del diritto di recesso prima del trascorre dei 14 giorni è sufficiente per rispettare il termine di recesso.
In caso di recesso all’acquirente verranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati tra cui i costi di spedizione (sono esclusi costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard proposto), non oltre 14 giorni dal giorno in cui l'Azienda riceve la comunicazione di recesso. Questi rimborsi saranno effettuati con lo stesso mezzo di pagamento usato dall’acquirente per la transazione iniziale. Nel caso in cui l’acquirente richieda espressamente il rimborso con diverso mezzo di pagamento si vedrà addebitare tutti gli eventuali costi aggiuntivi. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei prodotti spediti dall’acquirente oppure fino alla sua dimostrazione di spedizione dei prodotti.
Reso per difetto o non conformità del prodotto: Se il prodotto che si riceve è errato o danneggiato, compilare il form contatti o inviare una email con oggetto “Reso per difetto o non conformità del prodotto” all’indirizzo recedere al contratto. La modalità può essere scelta dall’acquirente ma, per rendere più rapida la gestione della richiesta, utilizzare il form di contatto o comunicare all’indirizzo email panificioneretum@libero.it, il cliente riceverà un modulo che andrà compilato con le informazioni richieste, tra cui l’indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati (almeno n. 1 – una – fotografia del prodotto, eventuale conferma dell’ordine da noi trasmessa e/o la ricevuta fiscale o fattura).
Il modulo dovrà essere inviato alla stessa mail dalla quale si è ricevuto. Verranno valutati i difetti o la non conformità e si deciderà se autorizzare la restituzione e lo comunicheremo via email all’indirizzo fornito durante la registrazione o in fase di trasmissione dell’ordine.
L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione.
Una volta autorizzata la restituzione dei prodotti l’acquirente dovrà restituirli unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla denuncia del difetto o della non conformità, al seguente indirizzo: Neretum Dolce e Salato, via B. Acquaviva, 53 - 73048 Nardò (Lecce).
L’eventuale rimborso del prezzo pagato e delle relative spese di spedizione verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento all’atto di acquisto del Prodotto.
Decadenza del diritto di recesso: la decadenza completa, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e suo contenuto), avviene nei casi in cui l'Azienda  accerti anche solo una delle seguenti mancanze:
– l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità, o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo correlati al prodotto;
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc);
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto, ivi compresa la manomissione parziale o totale del prodotto o di parti di esso.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede del Panificio Neretum, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto in forma scritta, tramite raccomandata A/R a Neretum Dolce e Salato, via B. Acquaviva, 53 - 73048 Nardò (Lecce).
Foro competente: il contratto di vendita a distanza tra il Cliente e l'Azienda è da intendersi stipulato e concluso in Italia e pertanto regolato dalla Legge Italiana. Se il Cliente è un consumatore, ogni controversia civile e/o penale relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto di vendita a distanza sarà di competenza territoriale del foro di riferimento in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano. In tutti gli altri casi (es. qualora il Cliente abbia la propria residenza o il proprio domicilio all’estero), la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Lecce.
Contatti

Email: panificio.neretum@libero.it
info@neretumdolcesalato.it

Telefono: +39 0833.567662

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